Su questa pagina puoi trovare alcuni esercizi di verifica. Come abbiamo già detto nel nostro commento didattico introduttivo lo scopo di questa verifica non è quello di controllare se hai imparato la sigla di Heidi o se conosci a memoria l'ode montiana, ma quello di offrirti la possibilità di verificare se questo sito è riuscito a insegnarti una serie di competenze utili allo studio o all'approfondimento di una qualsiasi tematica. Per questo motivo su questa pagina trovi degli esercizi che non hanno una stretta connessione con il tema "mari e monti" ma che ti permettono di ripetere quanto appreso.
Risolvi gli esercizi e inviaci le soluzioni ai nostri indirizzi e-mail. Provvederemo a correggerli e a inviarti un commento finale. Buon lavoro!
Simone ( simone.pellicioli@unifr.ch ) e Federico ( federico.godenzi@unifr.ch )


Il fiume è il più naturale dei collegamenti tra i monti e i mari e per questo motivo la nostra verifica è incentrata su di esso. Gli esercizi ti permetteranno di ripercorre tutte le competenze acquisite su questo sito. Buon lavoro.

Esercizio 1:Indica alcuni significati, l'origine, almeno 2 sinonimi e 2 contrari e una voce enciclopedica del termine "fiume".

Esercizio 2:Leggi l'articolo al seguente link e riassumine i contenuti principali. Prendi posizione con almeno 150 parole sull'argomento.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/20/news/sei_indagati_per_il_petrolio_nel_lambro_liquidi_inquinanti_per_2_400_tonnellate-30212454/index.html?ref=search

Esercizio 3:Fiume è anche il nome italiano di una città che oggi si trova in Croazia. Informati sulla storia della città e soprattutto sui suoi legami storici con l'Italia.

Esercizio 4:Perché la celebre Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini che si trova in Piazza Navona a Roma porta questo nome? Rispondi alla domanda e descrivi alcuni particolari/ dettagli del monumento.



fontana dei Fiumi.jpg
Fontana dei Quattro Fiumi - Gian Lorenzo Bernini


Esercizio 5:





Ascolta la canzone vincitrice del Festival della Canzone italiana di Sanremo dei Jalisse "Fiumi di parole". Di che cosa parla la storia narrata dalla canzone?

Esercizio 6:Negli esercizi di questo sito hai scoperto che spesso i mari e monti hanno avuto anche un'importanza religiosa o sacra. Lo stesso vale anche per molti fiumi, in Italia e nel mondo. Cerca sulle cartine alcuni di questi fiumi e scopri per quali comunità sono stati e sono ancora oggi importanti in ambito religioso e spirituale.

Gange - Nilo - Tigri - Po - Fiume giallo - Rio delle amazzoni

Esercizio 7:





Ascolta e leggi la poesia "I fiumi" del grande poeta Giuseppe Ungaretti. Interpreta la poesia individuandone i temi principali e il messaggio. Perché l'autore sceglie di parlare di questi quattro fiumi? Cosa rappresentano per lui?



Considerazioni conclusive: Risolvi tutti questi esercizi e inviaci una copia delle tue considerazioni e soluzioni per e-mail.